Gradisca d isonzo foto storiche
[ ]   PIPAM Forum

 [ Vai all'INIZIO della discussione | Vai all'INSERIMENTO. ]

Messaggi presenti


Soggetto: FRIULI 2017
Da: gismo.   A: 
Data: 01-12-2016 08:43:12
Ciao a tutti, ho letto il nuovo calendario per l`anno 2017 e praticamente non mi sembra cambiato nulla rispetto al calendario 2016......ma dopo il commissariamento dell`ETP non ci dovevano essere grandi novità a partire dal 2017? forse ho capito male o si è già insabbiato tutto, qualcuno sa nulla in proposito?

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: maska   A: 
Data: 01-12-2016 08:51:39
Non c`è stato per ora alcun commissariamento. E` in discussione la nuova legge all`interno della quale dovrebbe essere presente la ripartizione dei ruoli a seguito della soppressione di ETP. I tempi però perchè ciò avvenisse in tempo per la stesura del calendario 2017 non c`erano. Sicuramente per il 2018 qualcosa cambierà.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: gismo.   A: maska
Data: 01-12-2016 09:12:51
Già un anno fa si disse" ormai non ci sono i tempi x cambiare il calendario 2016 ma dal 2017 sicuramente qualcosa di nuovo ci sarà...."Ride, cavolo, non ho mai visto da un anno all`altro un calendario così uguale, praticamente un copia-incollaRideRide, di sicuro visti i grossi passi indietro fatti negli ultimi due anni forse è meglio così che un ennesimo passo indietro.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: jupiter   A: gismo
Data: 01-12-2016 18:06:36
Io mi auguro che non cambi niente, a parte reintrodurre la pesca in ottobre.
Non vorrei che questo patrimonio diventasse un luna park.
J.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: gismo.   A: jupiter
Data: 01-12-2016 22:51:03
ciao j. effettivamente per chi viene da fuori regione e non ha la possibilità di fare tantissime uscite il "taglio" di un mese di pesca è stato veramente un colpo difficile da digerire.Arrabbiato

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: silver surfer   A: 
Data: 02-12-2016 08:19:42

...cosi la montagna ha partorito un topolino...

grandi promesse,nessuna novita`..... perche` stare fermi,quando si puo` essere immobili.

I vicini di casa esultano di questo immobilismo.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Redtag   A: 
Data: 03-12-2016 22:05:58
La penso pari pari a Jupiter

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: silver surfer   A: 
Data: 05-12-2016 11:27:27
Ho letto il calendario 2017,praticamente un copia/incolla del 2016...
lungi da me l`idea di avere luna park ittici,ma dall`attuale stato,le acque del FVG posson solo che migliorare.
Un saluto ai pam friulani.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: galles   A: 
Data: 28-03-2017 14:00:39

Non pesco più, salvo qualche uscita sporadica e fallimentare (non son dotato e mi applico poco)...

ma i thread Friuli 20XX, su cui ho scritto forse 3 volte per carenza di competenze, erano una fonte primaria di spunti, dritte, opinioni, posti ecc...bello da leggere

non ho controllato ma credo che andando indietro di 10-15 anni si trova un titolo friuli+anno con più di 200 post ciascuno...

friuli 2017 niente, addirittura vuoto dopo l`apertura...

é la prima volta? Se sí mi chiedo:

 

i pam friulani si sono trovati un altro posto dove scrivere

sono stufi, meglio pescare di più e scrivere di meno

son finiti i pam

é finito il pesce

(altro)...

un saluto 

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ettore   A: tutti
Data: 28-03-2017 16:03:49
per quanto mi riguarda ho scritto, criticato, suggerito,in Friuli non è cambiato niente anzi a mio modesto parere abbiamo solo peggiorato,sull`ETP...... speriamo solo che questo carozzone mangiasoldi lo chiudano alla svelta.mandi Ettore

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Barbassa   A: Friulani
Data: 28-03-2017 18:09:23
MA....esattamente, che cosa non va, secondo voi?

Io da visitatore "esterno" (piuttosto fedel fin dagli anni `80) qualche suggerimento, nella massima umiltà, ce l`avrei....

Mandi

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Temolo73   A: Tutti gli amici del friuli
Data: 28-03-2017 18:57:42
Ho notato anch io che si scrive meno di Friuli. Io avrei aperto volentieri il thread, poi visto che neanche quest anno farò lo stagionale, ho lasciato l iniziativa.

Purtroppo secondo me, la chiusura della stagione a fine settembre, l apertura a fine marzo, alcuni fiumi veramente secchi, una serie di azioni veramente poco oculate come le proposte di catturare marmorate  a 25 cm fanno cadere le braccia.....

Oggi scrivevo queste cose sul forum free del fvg...

Peccato perché il friuli é un posto bellissimo., con un potenziale enorme ma non è capito.

E credo.che sia un problema culturale in testa a  tutti i pescatori friulani piu che un problema di mancanza di pescatori a mosca , spinning o qualsivoglia tecnica....

Basterebbe essere d accordo su poche cose comuni per tutti.

Luca

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ettore   A: Barbassa
Data: 28-03-2017 18:58:55

Ci sarebbe da scrivere un romanzo dell`orror,pensa solamente che questa gestione solo tra settembre 2016 e gennaio 2017,a buttato, secondo molti per negligenza al macero 30 q.li (quintali) di marmoratine 9-12cm. del peso medio di12 grammi,non contenti, per la carenza d`acqua invece di seminarle in acque pubbliche,anno trattenuto nell`impianto di Flambro quando a detta di qualcuno degli addetti dovevano essere urgentemente mandate fuori ,60 quintali di marmorata pronto pesca(è gia una pratica che non condivido assolutamente portare tale specie al pronto pesca) e 40 quintali di fario,questo è un insulto al buon senso e come al solito nessuna paga se non i contribuenti e i pescatori,come saprai una marmorata per portarla a 35-40 cm.ci impiega di media 5 anni al misero costo di 35-40euro il Kg.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Barbassa   A: ettore
Data: 28-03-2017 19:24:17
la domanda è sempre la stessa: "ma chi è al comando?"

Arrabbiato[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ettore   A: Barbassa
Data: 28-03-2017 19:38:02
Un Presidente di nomina politica un Consiglio Direttivo eletto dai pescatori ,15 consiglieri,la maggioranza garisti e annoccatori,2 dalle Provincie  c`è poi una componente scentifica di tre persone che regolarmente viene zittita,c`è un disinteresse totale da parte della maggioranza di chi pratica la pesca visto che vanno ha votare di media il 7/8% dei possessori di licenza residenti,purtoppo quando qualche PAM cerca di inserirsi viene immediatamente messo in condizioni di non nuocere,so che ultimamente è nata una nuova organizzazione formata da pam,spinnig e carp fishing,che spero raccolgano consensi per modificare le cose.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Barbassa   A: ettore
Data: 28-03-2017 20:00:20
ecco, ti sei spiegato al 100%.....un ennesimo modellino analogico in scala ridotta dell`Italia....

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Mika   A: Tutti
Data: 28-03-2017 20:44:17
Pescato domenica pomeriggio, preso splendide trote in luoghi dove per fortuna L etp non arriva.
Visto nessun pescatore,ottimo. Ormai in friuli il numero di pescatori si è ridotto drasticamente e questo favorirà la tanto sperata chiusura di un ente colpevole di distruggere e non di salvaguardare.
Per chi volesse venire in friuli i livelli sono buoni e qualcosina schiude, pesci ce ne e sono splendidi ma numericamente sono il 10% del potenziale che i fiumi dovrebbero avere.
Ci sono le marmopollo di etp ma fanno veramente ma veramente schifo, le potete trovare in molti luoghi anche dove nessuno sano di mente si immaginerebbe di seminarle.
Speriamo che etp venga eliminata anche perché peggio di così!!!!
Inoltre anche se brutto da dirsi ma va fatto notare, se venite a pescare in friuli non buttate soldi in permessi perché i controlli non ci sono.
Mika

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ettore   A: MiKa
Data: 28-03-2017 21:57:11
Caro Mika, non essere così certo che l`ETP chiuda per mancanza di fondi dovute al mancato introito dei canoni,sono già parecchi anni che l`Ente introita il 30% di quello che serve per la sua gestione,intanto ci pensa la politica a tappare i buchi di bilancio,oltre a pagare con i soldi di tutti i contribuenti Friulani pescatori e NON,il Direttore e circa 30 impiegati,in più versa nelle casse del sopracitato buco nero circa altri 700.000 euro per pagare i 15 operai degli allevamenti che ha sparsi per la Regione,purtroppo non si ragiona come un`azienda privata altrimenti avrebbe chiuso da anni per bancarotta,per il resto concordo ci sono ancora alcuni posti con pesci bellissimi,il rammarico è che,con il patrimonio di acque che abbiamo e una diversa gestione, potremmo veramente essere al passo con altre realtà .Mandi 

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: modos   A: x Mika
Data: 28-03-2017 22:56:42
Brutto da dirsi ma va fatto notare, se il motivo per fare i permessi é quello che rischi che ti becchino, di strada ne dobbiamo ancora fare molta, noi come l`ETP

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Temolo73   A: Tutti gli amici del friuli
Data: 28-03-2017 23:32:43
Guardate., io magari sarò un po` sfigato ma le poche volte che vado sul cellina mi controllano.meglio non rischiare.....

Anche perché se per sfiga ti beccano in errore non ti asciughi più.

Ls

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: marcocq91   A: 
Data: 29-03-2017 06:56:07
Per ricostruire un ecosistema sostenibile bisogna avere pazienza e aumentare i tratti di divieto
Io pesco in fvg da solo 3 anni ma ancora non riesco a concepire le semine per apertura ( fatte 1 o 2 giorni prima) di trote marmorata pronto pesca da 3 etti......
Io ho sempre pescato sul Po in Piemonte in cerca della marmorata con la M maiuscola....

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: marcocq91   A: 
Data: 29-03-2017 07:00:20
Non si possono buttare in una buca 20 trote marmorate per far divertire chi porta a casa e butta in freezer.....

Ripeto...... semine di avanotti e Viber in tratti chiusi almeno un paio di anni.... e poi se ne riparla

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ettore   A: marcocq91
Data: 29-03-2017 13:08:58

Sembrerebbe così logico, economico, razionale usare il buon senso,capisco che i corsi d`acqua non sono più li stessi dal punto di vista biologico, ma con un po` di buona volontà ci sono ancora acque che meritano di essere valorizzate,usando metodi come nk e usando ripopolamenti mirati alle scatole vibert,avvannotti e novellame, oltre ad avere un enorme risparmio sulle semine e dopo un paio d`anni il pesce sarebbe più smaliziato e sicuramente con una elevata rusticità,ma questo e difficile da capire per chi non vuol intendere,speriamo che questa neonata  organizzazione ( l`unica delle 7 che non si interessa di gare),ma che vuole valorizzare il no kill,so che c`è molto entusiamo intorno e ha già un buon numero di seguaci, ma sopratutto dovra essere la politica a farsi carico di un cambiamento radicale altrimenti tutto sarà inutile.Se ha qualcuno interessa la nuova org. si chiama Unione Pesca ricreativa Sostenibile abb. U.P.R.S.ha un sito faceebok e nata per i pescatori del FVG che la pensano in maniera opposta hai garisti e annoccatori,se qualcuno vorrà dare manforte ed incrementare i numeri basta iscriversi ad una delle società che vi aderiscono come riportavo sopra sono, i pam alcuni club di spinnig e carpfishing,copre buona parte se non tutti i collegi della regione.

mandi Ettore

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Barbassa   A: furlani
Data: 30-03-2017 20:49:09
io domani arrivo su per un WE di godimento..spero di non vedere annoccatori e bracchi.....punto e a capo...

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ettore   A: Barbassa
Data: 01-04-2017 16:40:27
facci sapere come è andata.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Jackal   A: Barbassa
Data: 01-04-2017 21:41:11
Buonasera, eri tu questa mattina verso le 11 in zona Cellina?

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: 
Data: 10-06-2017 23:25:47
vediamo di mettere fuori un po di pesci friulani qua va, senno...

 delle 26 di oggi fotina alle quattro più belle e via in libertà

la regina della pozza

per tutte immediata libertà


queste le news di oggi, di sicuro non è farina dell`etp... mandi dal friuli

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Temolo73   A: Watt83
Data: 11-06-2017 21:59:05
Bravo bei pesci

Quest anno non sono ancora passato in friuli. Hai pescato su torrentelli o fiumi tipo cellina meduna fella?

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: temolo 73
Data: 12-06-2017 21:54:19
ciao, pesco un po tutto, da grandi torrenti ai riali, ovunque ci sia acqua tutto l`anno, comunque per lo più luoghi sperduti e difficili da raggiungere

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Temolo73   A: Watt83
Data: 12-06-2017 22:00:19
E tutti hanno quei pesci?

Sarebbe un colpaccioSorride

Se riesco a luglio faccio un salto sul cellina. Come é?

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Watt83   A: 
Data: 13-06-2017 23:25:15
Ogni sessione di pesca è studiata e pianificata a fondo ed in genere in tutti ce una discreta quantità di pesci rigorosamente selvatici, cellina buono, vai tranquillo, perdici volentieri un giorno!! Ciao caio

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Temolo73   A: Watt83
Data: 14-06-2017 22:15:38
Grazie mille ci faro un salto

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Jackal   A: 
Data: 16-06-2017 12:16:24
From Friuli, with love.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: 
Data: 18-06-2017 14:27:07
ciao jakal, finalmente vedo un po di pesci che non sono i miei, complimenti

questo il resoconto del week end

tutto solo a secca

un po di botanica

mandi dal friuli

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: M.Sport   A: watt83
Data: 18-06-2017 20:45:56
E` un orchidea: Dactylorhiza Maculata

Bei pesci!

Marco

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: blu dun   A: 
Data: 19-06-2017 10:22:15
Ieri i temoli non collaboravano,però a sommersa è uscito questo bestione

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: blu dun   A: 
Data: 19-06-2017 10:25:10

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: blu dun   A: 
Data: 19-06-2017 10:25:43
Non mi lascia più uplodare foto Scioccato

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Watt83   A: 
Data: 19-06-2017 23:31:00
Grazie marco per il nome scientifico, la catalogo subito, blu dun peccato per le foto, vedi cosa puoi fare coi diretti superiori del sito, a presto colleghi.

Mandi

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: pike71   A: Watt83
Data: 20-06-2017 11:11:54
Ciao Watt

sapete per caso in che condizioni e` il Natisone?

Marco

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: silver surfer   A: pike
Data: 20-06-2017 13:12:08


...secondo me e` uno zombie....

 

Magari qualche pam ha notizie diverse...magari fosse!!!

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: blu dun   A: pike71
Data: 20-06-2017 13:18:18
Io il Natisone lo lascerei perdere,temperature troppo alte e troppo poca acqua

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: pike71   A: Blu Dun
Data: 20-06-2017 15:24:14
era piu` per una questione di ricordi che altro,  ho imparato a pescare li a fine anni `80, era una fabbrica di temoli,  pazzesco sia ridotto cosi. Presumo con questa siccita` sara` veramente uno zombi

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: blu dun   A: pike71
Data: 21-06-2017 18:19:59
Ma purtroppo anche in condizioni normali,in piena estate raggiunge temperarture troppo elevate,oggi sul sito ministeriale sloveno dove vengono monitorate le acque riporta 20.9°C alle ore 17:30
link

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Jackal   A: 
Data: 21-06-2017 18:43:23

Qualcosa in giro si trova.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: tutti
Data: 21-06-2017 22:03:35
natisone non bene e situazione critica legata alla siccità considerevole in tutte le acque friulane, speriamo in un po di pioggia

mandi

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: pike71   A: Sempre sul Natisone
Data: 22-06-2017 13:00:41
Nell`ultimo anno che l`ho pescato, penso il 2004, sia nel Natisone che nell`Alberone c`erano dei barbi "sovraumani", io ero fissato con i salmonidi e non mi ero dedicato molto. Ci sono ancora?  nessuno li pesca a mosca?

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: tutti
Data: 25-06-2017 22:40:06
nuovo giorno, nuova avventura in friuli

rododendro irsutum

raponzolo di roccia

omo pescatoresiensis

solo punti rossi

ibridone

ciao bella

top spot

meraviglia

saluti dal friuli

mandi

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 27-06-2017 22:33:25

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2017/06/27/news/scontro-sulla-moria-di-trote-esposto-alla-corte-dei-conti-1.15543643/amp/

Cosa aspettano a chiudere etp e mandare tutti a lavorare per davvero!!!!

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 27-06-2017 22:41:08

Ellero: perse 20 tonnellate di esemplari per un danno erariale di un milione. Ma l’Etp minimizza: diversi fattori non ci hanno permesso di spostare i pesci 

27 Giugno, 2017

UDINE. Moria di trote marmorate nell’allevamento dell’Ente tutela pesca (Etp) di Flambro. A causa della siccità della roggia Cusana fra novembre 2016 e marzo di quest’anno sono morte «20 tonnellate di trote di quattro anni», secondo il consigliere dell’Etp Amedeo Ellero che ha deciso di portare il caso davanti alla Corte dei Conti, presentando un esposto per danno erariale, danno stimato in un milione di euro. Perdite ben più modeste secondo Paolo Stefanelli, allora direttore dell’Etp oggi numero uno dell’Ersa: «Sono morte circa 6 tonnellate di pesci per qualche decina di migliaia di euro di perdite».

La siccità che ha colpito la regione lo scorso anno si è fatta sentire anche negli impianti di allevamento dell’ente. «Già da ottobre 2016 gli addetti ai lavori avevano segnalato la necessità di alleggerire l’allevamento – ha ricostruito Ellero –, c’era un calo di acqua quotidiano che si traduceva in un calo di ossigeno che portava le trote a morire. Ma è stato deciso di aspettare a spostare i pesci. A mio parere una prova di negligenza assoluta. Per di più la moria è stata negata in Consiglio dell’Etp a lungo, solo davanti alle mie richieste e un mese più tardi hanno constatato il disastro. Personalmente ho fatto i conteggi dalle bolle di accompagnamento per l’inceneritore».

Diversa la ricostruzione che della vicenda fa Stefanelli, allora direttore dell’Etp: «Spostare le trote era difficile – ha raccontato –, abbiamo sentito altri impianti, ma erano tutti nelle stesse condizioni di carenza d’acqua. Perciò spostarle era impossibile, perché erano un po’ stremate e non c’era nessuna struttura in grado di accoglierle. Abbiamo anche cercato di curarle, le abbiamo fatte uscire appena possibile nei corsi d’acqua, ma c’era stata un’epidemia di un fungo che le ha portate alla morte. Gli stessi allevamenti privati erano rimasti con poca materia prima a causa di questa siccità in corso».

A ritardare le operazioni era stata la scelta di «attendere la decisione della commissione semine così da trasferire le trote nei corsi d’acqua – sono ancora le parole dell’ex direttore –, insomma, c’è stata tutta una serie di elementi che ha ritardo l’immissione per cui ci sono state delle perdite cospicue. Ma parliamo di 6 tonnellate, non di più». Dal canto suo il direttore dell’Etp, Flaviano Fantin, parla di una «serie di fattori molteplici. Gli uffici hanno preparato una relazione che poi io ho letto in Consiglio perché era una cosa della quale io non avevo coscienza, almeno non in quella quantità. So che c’è stata una disquisizione in Consiglio direttivo – ha aggiunto Fantin –. Purtroppo problemi idrici che coinvolgono l’ente vanno tenuti in considerazione e fanno parte della statistica dell’impiantistica di tutti gli allevamenti. Ma io ho saputo di questo fatto formalmente solo in Consiglio direttivo, il direttore aveva più sottomano la vicenda rispetto a me, credo ci sia stato un inciampo fra un ufficio e l’altro in un momento di vacatio durante il quale una comunicazione è saltata».

Sulla pesca regionale, che conta circa 15 mila appassionati, si è abbattuta però anche un’altra tegola. È la sentenza della Cassazione che ha fatto scattare il divieto di immissione di fauna ittica non autoctona, nemmeno a scopo di pesca sportiva, nelle acque dei fiumi. In ossequio alle disposizioni Ue, il Governo italiano ha bocciato l’articolo 72 della legge regionale 4 del 2016, che aveva tentato di risolvere il problema in modo tale da consentire lo svolgimento delle gare di pesca sportiva e non solo. I vincoli impongono dunque di immettere nei fiumi e nei laghi della regione solo specie autoctone, come la trota marmorata e il temolo, mentre la trota iridea e la fario sono vietate.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Marcappotto   A: Tutti
Data: 27-06-2017 22:46:52
Non so voi, ma io questa frase la trovo agghiacciante, degna di un contabile della shoah: «Sono morte circa 6 tonnellate di pesci per qualche decina di migliaia di euro di perdite». Persino ribadita con quel "Ma parliamo di 6 tonnellate, non di più". Si tratta di esseri viventi, non di numerini su di un quaderno di bilancio! Vero che noi andiamo a rompere le balle ai suddetti esseri, ma mica li sterminiamo a migliaia e in un modo orribile, equivalente a una camera a gas!

@Mika: a lavorare? No, in Piazzale Loreto (o, per essere magnanimi, ai lavori forzati)!

Ciao

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ettore   A: tutti
Data: 28-06-2017 12:17:05

le solite scuse da burocrati,si dica la verità per una volta.

1)perché nessuno dei consiglieri si è preso la responsabilità di seminarle nei corsi d`acqua della Regione?

2)perché non si è ascoltato il responsabile dell`inpianto di Flambro,che sollecitava l`urgenza di portar fuori il pesce?

3)a quel tempo le trote non presentavano se non in rari casi segni di muffe o quant`altro,e questo il Direttore lo sapeva benissimo.

4)All` ETP da tempo c`è aria di smobilitazione nessuno prende pèiù decisioni,così non andranno da nessuna parte,fanno i CD che arrivano a malapena a 11 per fare il numero legale,quando ci arrivano,Ass:Panontin chiuda al più questa mangiatoia costa ai contribuenti Friulani 4.000.000 di euro(quattromilioni) anche se non sono pescatori,e poi si specula su Sanità, Welfare,e sicurezza per mantenere un carozzone del genere,da parte Sua, un sereno esame di coscienza è perlomeno doveroso, mandi Ettore

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ettore   A: 
Data: 28-06-2017 12:39:03
ho dimenticato di dire e non è da poco che l`impianto di Polcenigo fermo da oltre un anno per lavori dopo pochi mesi dall`inaugurazione, lo si poteva benissimo riutilizzare visto la portata d`acqua che esso ha( 23 metri cubi ) per l`emmergenza.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ettore   A: 
Data: 28-06-2017 12:53:01
scusate gli errori i metri cubi sono 2-3 non 23.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Monkey   A: 
Data: 28-06-2017 16:43:05

Inserisco qualche foto anch`io, per la prima volta...il Friuli stupisce sempre a saper cercare un po`

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Monkey   A: 
Data: 28-06-2017 16:46:31

...e due!

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Monkey   A: 
Data: 28-06-2017 16:46:56

...e tre! Ma di ieri...

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: redcreek   A: 
Data: 28-06-2017 19:24:52

Per favore mi piacerebbe conoscere  ciò che dice la sentenza della Cassazione  riguardo al divieto di semina di pesci alloctoni  anche  in occasione di gare sportive.  Chiedo riferimenti per la ricerca.

Grazie mille

Redcreek

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Jackal   A: Redcreek
Data: 29-06-2017 00:29:48
Ti allego alcuni link:

n.98 del 2017 della Corte Costituzionale - http://www.giurcost.org/decisioni/2017/0098s-17.html ;

art. 72, comma 1, della legge regionale n. 4 del 2016  - http://lexview-int.regione.fvg.it/fontinormative/xml/xmllex.aspx?anno=2016&legge=4

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: temolo73   A: monkey
Data: 29-06-2017 00:44:27
ciao Bei pesci.
Bella usicta l`altro giorno, dobbiamo ripetere l`occasione.
alla prossima
Luca

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Monkey   A: 
Data: 30-06-2017 21:22:02

La regina della buca di oggi...

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: 
Data: 03-07-2017 07:34:48

la più bella di ieri

alcuni scatti rubati

mandi

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: pike71   A: Watt83
Data: 03-07-2017 14:49:21
Bella selvaticona, chissa che colori dal vivo...

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: iceman 69   A: tutti
Data: 03-07-2017 17:13:01
sessione veloce causa condimeteo avverse........bello e basta godetevi il video e le foto....

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: iceman 69   A: 
Data: 03-07-2017 17:16:07
https://www.youtube.com/watch?v=bx0cQ5plLWE

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: thymallus   A: 
Data: 03-07-2017 17:28:04
Volevo solo dire una cosa....stiamo decantando il Friuli, ma a parte i torrenti di montagna dove ci sono ancora bei pesci selvatici,il resto è solo marmorate di semina (marmopollo)....dopo se il divertimento è fare numero di catture senza guardare la rusticità dei pesci allora non dico niente.Ma i tanto decantati torrente chiarso nk,varmo nk,ecc ecc non sono altro che contenitori di pesci che di selvatico non hanno niente di niente!!!La stessa fine che sta facendo il fiume Ledra.Mandi

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: iceman 69   A: thymallus
Data: 03-07-2017 20:59:46
nessuno ti vieta di andare in austria o in slovenia........dove sicuramente troverai pesci selvatici e rustici..........

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: thymallus   A: 
Data: 04-07-2017 08:16:41
Sinceramente non ho capito cosa c`entra in questo discorso l`Austria o la Slovenja...... in ogni caso sono friulano penso come te.Ma se sei convinto che pescare nel Chiarsò sia pescare pesci selvatici...sono felice per te...In ogni caso sicuramente in Slovenja e in Austria,non è tutto perfetto...ma non penso si possano fare paragoni.Mandi.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: galles   A: ducj
Data: 04-07-2017 15:47:41

Credo che per la prima volta si stia  toccando un argomento centrale per il forum e per la pesca a mosca friulana.
Provando ad evitare troppi giri di parole il tema é: posso veramente dire che il Friuli é sano (o perlomeno abbastanza in forma) se ci sono alcuni pescatori pionieri che si infilano nei luoghi meno frequentati e più selvatici del territorio e scoprono che esistono ancora i pesci "nativi", gli "indios" delle acque furlane? O forse é al contrario un segno tangibile che siamo al capolinea il fatto che acque storiche e decantate come Torre, Natisone, Resia, but, arzino, cosa, sorgive varie (da Codroipo a Fiumicello) non sono più menzionate da nessuno forse perche non più in grado di garantire la soddisfazione del neanche minimo livello di aspettativa (vedere una bollata, vedere un pesce decente  ogni toh, 10metri) ?

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: gismo.   A: galles
Data: 04-07-2017 21:30:29
Effettivamente chi ha avuto la possibilità di pescare nelle acque da te menzionate 20 anni fa e lo racconta a qualcuno che si è avvicinato alla pesca solo negli ultimi anni può vedere tutto negativo......ed è comprensibile. Chi invece pesca da poco ed ha cominciato con una situazione generale poco rosea e frequenta acque secondarie magari vede le cose non così drammatiche.

Sicuramente qualche posto dove divertirsi lo si trova ancora ma è impensabile fare un paragone coi tempi andatiDisapprovaDisapprova    [ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: 
Data: 04-07-2017 22:03:05
thimallus, galles e gismo avete tutti e tre descritto perfettamente l`attuale situazione delle acque friulane e la sintesi ve la faccio io:

i fiumi più importanti e con un passato da incorniciare e le acque storiche, ricche di tutte le loro popolazioni ittiofaghe, rustiche, native, di taglia, non di taglia, autoctone ecc.ecc. sono belle che andate assieme agli ultimi anni d`oro della pesca che hanno rappresentato, ora dove va bene ci sono le trote pollo, dov`è peggio non ce proprio un fico secco, ripeto, in tutte le acque facilmente raggiungibili e più di pregio!! è questa è la pura realtà.

se poi fortunatamente il friuli, con tutte le acque che c`ha, ha delle porzioni di torrenti talmente irraggiungibili da esser riuscito a conservare le situazioni popolative di specie ittiche varie com`era ai tempi in cui tutto era vergine, facciamocene una ragione, per qualcuno è un pregio, per qualcuno è l`oblio, dipende dai punti di vista, qualcuno si diverte con le trote pollo, qualcuno non pesca più in friuli e qualcuno sfida la morte per cercare i pesci di un tempo.

questa è la realtà

fate vobis, mandi

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: galles   A: 
Data: 04-07-2017 22:44:38

...poi fino a poco fa tutto era smorzato dalla disponibilità di fario e iridea che ad esempio nelle risorgive la faceva da padrone col temperamento combattivo, la disponibilità a salire e le soddisfazioni che da a combatterci...

mah, così pian piano forse passa la voglia a tutti e i fiumi se ne stanno un po` in pace...

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: jupiter   A: tutti
Data: 05-07-2017 00:32:39
Apprezzando molto gli ultimi interventi, provo a dir la mia semplicemente.
Il patrimonio di acque è ineguagliabile per varietà, qualità chimico-fisica, apporto climatico, affaccio paesaggistico, genuinità popolare annessa, densità abitativa concentrata su limitati insediamenti urbani, impatto antropico ancora ben sopportabile dagli gli ecosistemi esistenti.
I guai come per tutti sono i prelievi a scopo irriguo e industriale e i diserbanti agricoli, ma qui bisognerebbe fare un discorso troppo lungo e complicato per andare a parare da qualche parte.
Limitandoci a quello che abbiamo, il punto è se considerare le acque un bene pubblico da salvaguardare nella sua specificità, oppure degradarlo ad un contenitore di pesci da prelevare o da rilasciare.
Frequentando da un po` le varie acque, trovo che immettere queste trote di vasca, siano pure marmorate per questioni di normativa, sia assurdo, le selvatiche, anche se poche, sono spiazzate.
Pro domo mea preferivo i decenni passati senza immissioni. Solo poche selvatiche anche nel piano.
Vado ancora in montagna, apprezzo le solitudini e amo prendere in mano le trote pezzo unico che ci sono, ma il piano potrebbe ancora dare molto, e non è giustizia darlo per morto.
Perchè non immettere avannotti anche di marmorate e aspettare che crescano? E fare delle zone Pronta Cattura nelle acque più degradate con immissione di adulte per lo sfogo?
Mi faccio gli auguri.
J.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: galles   A: 
Data: 05-07-2017 11:15:20

...e il numero di pescatori, i tocchisti, le gare (e la sacrosanta libertà di pescare al tocco e di far gare), la quota di pesce trattenibile in una uscita, la misura minima, le specie alloctone, l`importo annuale della licenza, la scarsità di precipitazioni...

mamma mia

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: GiboTango   A: 
Data: 05-07-2017 14:09:08
devo passare il week end 15-16 luglio in provincia di Gorizia per un impegno di lavoro serale, vorrei fare una pescata o sabato pomeriggio o domenica. Mi secca dare 60 euro ai cugini Sloveni, ma non conosco nessuno spot in Friuli, dove mi consigliate di andare ? Anche no kill con trote pollo, ma in Italia.
PS Preferisco 1000 volte darli ad un ente Friuliano i miei soldi, grazie !!!

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: sandro   A: jupiter
Data: 05-07-2017 16:37:46
Avendo frequentato il Friuli negli "anni  d`oro",  spiace leggere di questa confusione nella gestione di acque splendide.
Concordo con te sulle proposte, ma pare che la pazienza di aspettare che quanto seminato dia frutti non sia prerogativa dei nostri tempi...
Per  quantio riguarda la " genuinità popolare annessa"  da te citata... ahimè,  posso ricordare  tre genuini episodi d effrazione, furto e vandalismo sulla mia auto, e altrettanti su quelle di amici...(zone Isonzo, Varmo, tagliamento e Melò/Leale).
Un saluto.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: gismo.   A: sandro
Data: 05-07-2017 20:26:58
pure a me 2 furti in auto (isonzo e cellina) e so di tanti provenienti da fuori regione come me che hanno smesso di frequentare le acque friulane per questo triste motivo......ricordo che raccontavano che parcheggiare l`auto sulle sponde dell`arzino e del ledra era un vero macelloDisapprova......comunque questi episodi ormai capitano ovunque purtoppo.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: galles   A: 
Data: 05-07-2017 21:46:35

Zona Gorizia c`è solo Isonzo di cui non so niente di niente ... temoli e marmorate si ma anche improvvisi aumenti di portata causa diga slovena a monte di cui sono ignote le decisioni apri/chiudi e relativo rischio di trovarsi al mare... forse c`è un sito che indica i livelli.

altro Gorizia credo niet, alternativa più prossima risorgive saciletto di ruda, di muscoli, di chiarmacis...tutto nel raggio di 10 km da Cervignano... sperare in qualche iridea sfuggita dagli allevamenti e ben disposta...

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ex machina   A: GiboTango
Data: 06-07-2017 08:38:05
Livio Felluga a Brazzano di Cormòns

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ex machina   A: GiboTango
Data: 06-07-2017 08:45:35
 Poco più a nord, a Ipplis di Premariacco,anche Rocca Bernarda ha il suo bel perchè!

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: GiboTango   A: ex machina
Data: 06-07-2017 09:50:44
Grazie !!! Mi guardo cartine !!!

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: GiboTango   A: ex machina
Data: 06-07-2017 10:13:10
Grazie Galles per ex machina...credo di aver capito il messaggio.

..ho frequentato abbastanza la Vs. regione perchè ho avuto legami famigliari da quelle parti, non la volete la gente che viene da fuori...in nessuna forma; del resto, contro l`antropologia si può fare poco.

E` su di un muro di Udine che hanno scritto "i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete"....anche Lis Neris merita la gita ex machina, ma credo tu sia l`unico che sta ridendo. Dopo poi non lamentatevi se qualcuno, sbagliando, sostiene che siete un popolo di ubriaconi.

Mi arrangerò come ho fatto tante volte.

Mandi...

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: galles   A: 
Data: 06-07-2017 12:20:03

Ripeto: Dell`Isonzo non so niente...una volta si prendeva via degli scogli a Gorizia e si risaliva fino ad un punto con una vecchia trattoria che permetteva di accedere all`acqua. Solo un frequentatore può darti aggiornamenti sui punti in cui si scende e io non lo sono.

Resto:

 Chiarmacis (nk) canale di gronda in comune di Bagnaria arsa corre a fianco della provinciale che va a Torviscosa, da li si stacca anche un altro canale che era interessante fino a 3anni fa

Saciletto: Roggia accronica , prendi via dei sospiri a saciletto di ruda finche trovi la roggia

muscoli: Entri in paese a muscoli e trovi il taglio, lo risali in auto in sinistra orografica fino a che la strada finisce perché c`è ingresso tenuta lloyd. Peschi da lí in giu.

questo il quadro a 30 km di raggio da GO...si può aggiungere il Natisone che , dato che é piovuto, acqua ne ha...consiglio zona nk o poco a valle...non ho idea dello stato delle cose

non ci sono segreti primo perché sarebbe patetico averli, secondo perché c`è poco da tener segreto con la situazione generale che hai letto nel forum

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: GiboTango   A: 
Data: 06-07-2017 12:44:54
Sei supergentile Galles, grazie ancora, lo eri stato anche prima. E` ex machina che è un burlone...grazia ancora !!

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: pike71   A: Isonzo Amarcord
Data: 06-07-2017 12:55:33
Da foresto ed ex-assiduo-frequentatore del Friuli ricordo anni fa (credo primi anni `90) una trasmissione di pesca che ha mostrato alcuni itinerari dell`isonzo italiano dove si prendevano dei gran temoli, era un ramo del Isonzo e ricordo che  il protagonista tirava fuori a raffica un`infinita` di pesci a secca, ricordo che l`acqua non era quella carsica dell`Isonzo carsico e il fondo era scuro percui presumo era molto a valle di Gorizia.

Cos`e` cambiato da allora? la diga di cui parlate e` stata costruita in quegli anni o c`era gia`?

Ciao

Pike

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: jupiter   A: Sandro
Data: 06-07-2017 13:18:33
Be` per i furti tutto il mondo è paese, io dopo il primo tremendo subito nelle Ledre dei Bars nei primi anni ottanta, lascio sempre l`auto lungo strade di grande passaggio, di fronte a case abitate, in piazza o presso Bar o Ristoranti (chiedendo sempre prima il permesso). Da allora mai più effrazioni all`auto.
Posso dirti che, per contro, sono stato testimone di numerosi episodi di generosità e accoglienza come accadono solo al sud.
J.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Redtag   A: X pike 71
Data: 06-07-2017 20:03:45
Forse parli della trasmissione fish eye, trasmissione in cui l`amico compianto Gigi zanin prendeva temoli a gogo a Pieris a pochi chilometri dal mare......direi che le cose purtroppo sono assai cambiate......conoscevo bene le zone pur abitando a 350 km , qualcuno del posto magari potrà essere più preciso

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Redtag   A: 
Data: 06-07-2017 21:37:08
Frequentavo proprio con zanin, le zone di pieris, gradisca nella zona della passerella, zona fiera a Gorizia e gli scogli appena a monte di Gorizia bei posti e bei tempi 😢😢

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: blu dun   A: pike71
Data: 07-07-2017 10:28:13
La diga di Salcano dovrebbe esere entrata in funzione nell`89,da li la situazione è progressivamente peggiorata sempre più, da qualche anno grazie sopratutto ad una gestione decisamente più oculata ed improntata alla conservazione,almeno nel collegio n1 le cose sono sicuramente molto migliorate,certo i bei tempi andati difficilmente torneranno,ma almeno la natura sta trovando il suo equilibrio,purtroppo molto precario,sconcertante il fatto che io a Gorizia,abitandoci nei posti giusti prendo i miei temoli,sicuramente non 30-40 ad uscita,magari 2-3,poi nella giornata buona anche 6-7,ma li prendo,e di tutte le misure,mentre a Tolmino,da tre anni prendo sempre e solo iridee il 90% di vasca,e li non ci sono problemi di inquinamento e sbalzi di portata...
Io ritengo che con 10-20 mc/s in più di dmv la situazione migliorerebbe ancora molto,purtroppo gli sbalzi di portata in sopratutto in periodo di frega creano molti problemi,e poi come quest`anno con le pioggie un pò anomale causano delle piene imponenti e fuori stagione che poi aprendo la diga diga a Salcano,a valle ci ritroviamo con mc e mc di sabbia e ghiaia che sommergono i letti di frega,e pesci nei sentieri ,boschi e campi adiacenti...

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: pike71   A: 
Data: 07-07-2017 10:59:31
Si si era proprio fish eye....cavolo temoli quasi al mare..

 e che dire del Tagliamento dal ponte dell`autostrada in giu? Il Sommo Barbassa ci prendeva temoli a vagonate negli anni d`oro e mi stupirei se non ci fossero ancora adesso. Ma quanto e` bello il Tagliamento??Se ne parla sempre poco, io tutte volte che vedo i suoi scorci rimango a bocca aperta.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Redtag   A: X pike71
Data: 07-07-2017 12:43:19
Ecco il Tagliamento dalla foce del varrmo a scendere ho idea ( ma solo una mia supposizione) che potrebbe avere ancora pesce interessante, ma non ci vado da tanti anni....

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: 
Data: 10-07-2017 16:12:56
dai meandri un esagerazione di colori

friuli oggi

e non meno degna di nota...

 e come di consueto la meritata fine!!

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Redtag   A: X watt83
Data: 11-07-2017 14:00:06
Complimenti per i tuoi bellissimi reportage sui luoghi incontaminati che ancora il bellissimo Friuli ha.....sono out per una convalescenza e le tue foto mi fanno in piccola parte vivere ciò che ( con i limiti X la mia età ) piacerebbe fare anche a me. Grazie

Andrea

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Watt83   A: Red tag
Data: 12-07-2017 12:52:34
Mi fa piacere che i miei racconti facciano rivivere certe emozioni, probabilmente è l`unico motivo per cui insisto ancora ad inserire qualche articolo. In bocca al lupo red tag.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Jackal   A: 
Data: 15-07-2017 18:51:20
Dall`alpeggio, anche oggi mi sono divertito. Alle 6 di mattina era bello freco (11°) e le trote erano poco collaborative, con il passare del tempo mi hanno dato belle soddisfazioni.

Tutte catturate unicamente con la secca

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: 
Data: 24-07-2017 11:36:22
due giorni nella foresta;

non sono di certo le trote, questo è manzo

mandi dal friuli

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Temolo73   A: 
Data: 24-07-2017 12:30:59
Bravo. Come va oggi a temporali?

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: temolo 73
Data: 24-07-2017 19:06:07
a picchiato giu duro di notte e mattina ma ad intervalli, nessun danno e livelli nella norma

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Temolo73   A: Watt83
Data: 24-07-2017 22:07:04
Quindi acqua trasparente?

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Watt83   A: 
Data: 25-07-2017 09:46:14
In alto si, in basso oggi un po velata

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: MANZO   A: il cannibale : ) ; )
Data: 25-07-2017 11:02:45
Bei pesciotti ... un saluto ((( MANZO )))

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Valmi   A: Jackal - Watt83
Data: 25-07-2017 12:08:36
Ciao, conosco un solo posto dalle tue parti dove le iridee si riproducono naturalmente. Ovviamente acqua in bocca a tutela dei pochi posti ancora quasi incontaminati che sono rimasti in Friuli. Complimenti ad entrambi per i bellissimi report che donate, mi fate ricordare i bei tempi quando anche io assieme a mio padre prima e poi con mio fratello ci si sobbarcarsi ore di cammino per raggiungere i torrenti che pochi altri pescatori osavano frequentare. Da alcune foto mi pare di riconoscerli, anzi ne sono quasi certo. Continuate a farmi sognare, io purtroppo da diversi anni non bazzico più nella nostra regione, ricomincerò solo quando cambierà la gestione delle acque....ci spero ma non ci credo.

Michele 

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Jackal   A: Valmi
Data: 25-07-2017 20:26:49
Ciao, effettivamente di tutti i corsi d`acqua che frequento, in solo uno ho "punto" iridee, anche di misura baby. Non ho mai incontrato altri pescatori, probabilmente perchè il luogo non è molto agibile, e non publiccizzato: Posso vantarmi di aver accompagnato solo Claudio USA (se leggi, un grande saluto) e ritengo che il luogo meriti tutto il rispetto, vista la bassa/quasi nulla  affluenza di pescatori e bellezza dei luoghi. Fino a 20 anni orsono mi spingevo in ambienti ancora più impervi, ora con l`età mi sono limitato; vado quasi sempre accompagnato da un amico di oltre oceano, entrambi siamo sempre meravigliati dell`ambiente che ci circonda. In merito alla tua ultima affermazione, non so cosa rispondere, spero solo che se cose devono cambiare, queste siano in meglio, non vorrei mai dire " si stava meglio, quando le cose andavano peggio". Un saluto

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:06:09
Anch`io ho ricominciato a frequentare luoghi che bazzicavo da più giovane😁, grazie a mio figlio che ha una passione disarmante(watt lo sa bene) e una consapevolezza che l`ecosistema va tutelato maggiore di molti adulti.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:10:27

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:43:21

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:44:25

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:45:08

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:46:26

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:46:59

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:48:38

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:49:19

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:50:02

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:50:38

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:51:19

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:52:02

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:52:28

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:53:21

Benedetta gioventù

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE:FRIULI 2017
Da: Mika   A: 
Data: 25-07-2017 21:57:49
Logicamente tutti luoghi dove fortunatamente etp non arriva....a far danni!!!

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: watt83   A: 
Data: 26-07-2017 13:47:22
la cosa migliore e forse l`unica che possiamo fare è trasmettere ai nuovi pescatori una buona etica e cercare di difendere meglio che possiamo e crediamo quel pò che ci rimane, purtroppo qua enti su cui contare al momento non ne abbiamo, tocca farsene una ragione, e la massa dei pescatori dipendenti da questi suddetti enti porta solo distruzione, chi ha buon senso lo usa meglio che può e da qualche parte qualcosa rimane. fatene buon uso.

mika la gente con cui vado a pesca si conta sulle dita di una mano e voi due siete tra questi, tuo figlio è un grande esempio e sicuramente frutto di grande passione e una buona guida, a presto
[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: gismo.   A: tutti
Data: 11-12-2017 11:15:09
salve a tutti, ma qualcuno di voi ha notizie riguardanti la normativa per il 2018?

gli scorsi anni il calendario per la nuova stagione era già stato emesso....etp esisterà ancora ho ho ci sarà una nuova gestione?....non trovo nessuna news sul webDubbioso[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: rex   A: 
Data: 11-12-2017 11:35:01
Piacebbe saperlo anche a me.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: scarlatti   A: 
Data: 11-12-2017 11:48:52
Ho cercato sul sito ETP forse non è aggiornato, ho provato anche a chiedere tra gli amici ma nessuno ha notizie in merito.

Se questo è l`inizio della nuova gestione delle acque andiamo proprio bene, speriamo di avere notizie positive a breve

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: ettore   A: tutti
Data: 11-12-2017 13:56:11
dall`01/01/2018 l`ETP non esisterà più,verrà sostituito dall`ETPI(Ente Tutela Patrimonio Ittico),vedremo in seguito i dettagli,una cosa era certa in questa maniera non si poteva andare avanti.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: Temolo73   A: 
Data: 11-12-2017 14:40:34
Mi sembra il.film di zalone.... con la sopptessione delle province e la creazione della citta metropolitana.

Speriamo bene che la gestione migliori e sopratutto si ritorni ad un calendario no kill ad ottobre per il temolo

Ls

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: rufuspmf   A: 
Data: 11-12-2017 17:01:07
Il CPS 2018 è stato deliberato dal consiglio direttivo ETP in ritardo, con passaggi che in Regione non sono stati considerati congrui e quindi non è stato ancora approvato dalla Giunta Regionale. I canoni 2018 non sono stati deliberati, ad oggi e neanche a domani, dal cd di ETP. Immobili. E` possibile che si potrà pescare, salvo provvedimenti ``ponte`` solo dopo il 15 gennaio. Questo ha in parte rapporto con la trasformazione in atto.

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Soggetto: RE: FRIULI 2017
Da: gismo.   A: rufuspmf
Data: 11-12-2017 22:45:15
beh....penso che per noi pam di altre regioni conti poco la possibilità di pescare fin da gennaio ma abbia importanza l`apertura ai salmonidi.....ma se fossi friulano mi girerebbero un po le palle di queste continue dimostrazioni di disinteresse e incompetenza in materia di pesca sportiva evidenziata negli ultimi anni.Disapprova

[ Vai all`INDICE della Pagina | Vai all`INIZIO della discussione | Vai all`INSERIMENTO. | Vai all`indice degli ARGOMENTI. | Aiutaci a mantenere un clima di rispetto ed amizia. Segnalaci i messaggi scorretti ]

Utente NON abilitato a scrivere sul Forum, per poter scrivere bisogna essere registrati e validati.