Storie di un fotografo gianni berengo gardin

1 6

“La fotografia è la mia benzina, è quello che mi dà l’energia e la forza di muovermi e vivere ogni giorno”. Questa celebre frase di Gianni Berengo Gardin riassume lo stile di questo fotografo veneziano, nonchè uno dei principali fotografi italiani del Novecento.

La Casa dei Tre Oci, nell’isola della Giudecca a Venezia, ospiterà dal prossimo 1 febbraio fino al 12 maggio 2013 la mostra più rappresentativa della vita del reporter, con oltre 130 stampe analogiche che ripercorrono la carriera del maestro. E che carriera: pensate che l’archivio analogico di Gianni Berengo Gardin comprende oltre un milione e trecentocinquantamila scatti su pellicola.

La carriera del fotografo iniziò con una Condor della Ferrania, per poi passare ad altre macchine 35mm. Utilizzò poi la Rolleiflex 6×6 e l’Hasselblad sempre 6×6. Ma appena ha potuto si è comprato una Leica e alla Leica è rimasto fedele.

A parte una parentesi di fotografia di paesaggio e di architettura negli anni in cui ha scattato per Touring Club Italiano e per l’Istituto Geografico De Agostini, Gianni Berengo Gardin ha principalmente fatto fotografia di reportage, riuscendo a cogliere il “momento decisivo” nella vita del secondo dopoguerra.

Il giovane veneziano Gianni Berengo Gardin (1930) si è formato nell’ambito del circolo La Gondola, dove è entrato come socio nel 1954. Berengo Gardin studiò soprattutto la fotografia francese: come modelli assunse Doisneau e Brassai, ma anche Cartier-Bresson, che offriva le suggestioni del “momento decisivo”, poi guardò a Bill Brandt e ne acquisì il chiaroscuro drammatico.

Con la sua eclettica capacità di visualizzazione, Berengo Gardin è, a mio avviso, il fotografo italiano più ragguardevole del dopoguerra, quello che meglio ha saputo mediare proficuamente le varie tendenze.

Non perdetevi la mostra!! Cogliete l’occasione per vedere le fotografie di questo grande artista italiano e per visitare la Casa dei Tre Oci, da poco riaperta al pubblico, che potrete riconoscere dalle tre grandi finestre che si trovano sulla sua facciata e che sembrano, appunto, tre grandi occhi che dalla Riva dell’isola della Giudecca regalano un’ottima vista sul bacino di San Marco, dalle Zattere a Punta della Dogana.

Ecco il sito internet della mostra.

Scritto da deriz il 2013-01-29 in #news #casa #venezia #di #un #fotografo #mostra #tre #storie #oci #berengo #gardin #gianni

Altri Articoli Interessanti

  • Un'intervista con il prolifico collezionista di macchine fotografiche Allan Detrich

    Scritto da genevievedoyle931 il 2018-07-04 in Un'intervista con il prolifico collezionista di macchine fotografiche Allan Detrich

    Nel corso degli anni Allan ha accumulato una gigantesca collezione di macchine fotografiche Diana. Scopri quello che ha da dire sulla storia della fotocamera iconica e su tutte quekke che sono sparse per il mondo oggi!

  • Grishnakh: fermare i momenti in uno scatto

    Scritto da macilomo il 2018-07-03 in Grishnakh: fermare i momenti in uno scatto

    Grishnakh è un talentuoso utente della nostra communtiy il quale adora sperimentare specialmente con pellicole in Bianco e Nero e cimentarsi nell'arte dello sviluppo! Conosciamolo meglio!

    2 2
  • Estate in tour! Paletti e la Lomo'Instant Wide

    Scritto da macilomo il 2018-07-03 in #news #persone Estate in tour! Paletti e la Lomo'Instant Wide

    Pietro Paletti è un cantautore italiano cresciuto musicalmente a Soho, Londra. Ha collaborato con personalità molto influenti

    1
  • Shop News

    Obiettivo aggiuntivo grandangolare per Lomo’Instant Square

    Obiettivo aggiuntivo grandangolare per Lomo’Instant Square

    Non vediamo l'ora di vedere cosa riuscirete a fare con il nuovo obiettivo grandangolare per Lomo'Instant Square! Scattare foto super grandangolari, fino ad una distanza minima di messa a fuoco di 50cm.

  • Fantastici progetti fotografici ispirati alla Diana

    Scritto da cheeo il 2018-07-02 in #gear Fantastici progetti fotografici ispirati alla Diana

    Retrò, chic e artigianali: questi sono solo alcuni dei modi per descrivere questi progetti ispirati alla Diana!

    1
  • IL fascino intramontabile della Diana F+ sui lomografi

    2018-06-30 IL fascino intramontabile della Diana F+ sui lomografi

    Scopri cosa ha reso la Diana F+ così meravigliosamente unica direttamente dai lomografi della community!

    2
  • Scopri la NuBox 1, la nuova fotocamera Box

    Scritto da cheeo il 2018-06-29 in #news Scopri la NuBox 1, la nuova fotocamera Box

    Hamm Camera Company ha appena lanciato la nuova fotocamera Box

    2
  • Shop News

    Sviluppa i tuoi rullini con il LomoLab!

    Sviluppa i tuoi rullini con il LomoLab!

    Fatichi a trovare un laboratorio che sviluppi tutte le tue pellicole? Prova il nostro LomoLab: sviluppiamo, scansioniamo e stampiamo tutti i tipi di rullini 35mm, 120 e 110!

  • Lomography per i bambini: Una guida veloce

    2018-06-29 Lomography per i bambini: Una guida veloce

    Non è mai troppo presto per iniziare ad imparare! Ecco una piccola guida per introdurre l'arte della fotografia ai tuoi bambini, in perfetto stile lomografico!

    2
  • Incredibili fotografie Lo-Fi con la Diana Instant Square

    2018-06-28 #gear Incredibili fotografie Lo-Fi con la Diana Instant Square

    Porta l'estetica lomografica ad un altro livello aggiungendo il fattore istantaneo all'equazione. Ottieni veloci e migliori scatti in stile lo-fi con la nuova Diana Instant Square!

    1
  • La realtà istantanea di Greta

    Scritto da macilomo il 2018-06-27 in La realtà istantanea di Greta

    Greta Larosa è una giovane fotografa specializzata in ritratti, caratterizzati da un tocco quasi fiabesco. Ha scattato per noi una serie di foto istantanee con la Lomo'Instant Wide

    6
  • Shop News

    La scuola sta per terminare, ma la creatività no! Studenti uno sconto speciale vi aspetta :)

    La scuola sta per terminare, ma la creatività no! Studenti uno sconto speciale vi aspetta :)

    Lomography ha a cuore gli studenti e gli insegnanti e per questo offre 35% di sconto sulle fotocamere Diana+, Diana F+, Sprocket Rocket e Spinner! Imparare la fotografia analogica non è mai stato così divertente!

  • La Diana Instant Square

    Scritto da cheeo il 2018-06-26 in #gear #news La Diana Instant Square

    L’ultima innovazione istantanea è in diretta su Kickstarter! Entra e scopri di più sulla magia lo-fi di questa fantastica fotocamera che oggi è sulle labbra di tutti!

    1 1
  • Competition Lomography X Today Festival: Good Vibes!

    Scritto da macilomo il 2018-06-25 in Competition Lomography X Today Festival: Good Vibes!

    L’estate è finalmente arrivata così come i festival, la buona musica e le nuove avventure! Il tempo vola quando ci si diverte, quindi cogli l'attimo! Questo è il momento perfetto per prendere la tua macchina fotografica e iniziare a scattare tutte quelle fotografie che emanano vibrazioni estive.

    1
  • I molti volti della Diana: intervista a John Neel

    2018-06-24 #gear I molti volti della Diana: intervista a John Neel

    Il fotografo americano John Neel ci racconta la sua lunga storia con la Diana e con le sue numerose personalità così come la moltitudine di nomi che ha ricevuto.

    2

Lomography 2001–2018 · Terms & Privacy · Privacy Policy · Lavoro · Bisogno di aiuto?

Ci trovi anche
×